Tu sei qui :
Home
/
Chi siamo
“La musica è una legge morale, essa da un'anima all'universo, le ali al pensiero, uno slancio all'immaginazione, un fascino alla tristezza, un impulso alla gaiezza e la vita a tutte le cose. Essa è l'essenza di tutte le cose, essa è l'essenza dell'ordine ed eleva ciò che è buono, di cui essa è la forma invisibile, ma tuttavia splendente, appassionata ed eterna”
(Platone)
Il L.A.M.S. di Matera
Scheda di presentazione
Il Laboratorio Arte Musica e Spettacolo, cooperativa sociale, senza scopo di lucro e con la Personalità Giuridica riconosciuta con DPRG n° 57/96, opera nel campo educativo e della cultura (in quella musicale in particolare), dal 1989.
In tutti questi anni il LAMS ha rappresentato per l’intero territorio regionale e di Matera in particolare, un chiaro e sicuro punto di riferimento.
Sin dal 1997 è riconosciuto e sostenuto del Ministero per i Beni e le Attività Culturali (attraverso il F.U.S. Fondo Unico per lo Spettacolo), cui si sono aggiunti negli anni la Regione Basilicata, il Comune e la Provincia di Matera, la Camera di Commercio di Matera, e, per singoli progetti la Presidenza del Consiglio dei Ministri-Dipartimento per la Gioventù, l’ANCI, la Regione Puglia, il Comune di Taranto.
In occasione del Concorso Internazionale di Composizione ITALIA 150 (tenutosi nel 2011) il LAMS ha ricevuto il Patrocinio e la Targa di Rappresentanza del Presidente della Repubblica.
Il LAMS aspira ad una società in cui l’insegnamento della musica e la formazione siano al centro della vita sociale, come strumento di crescita individuale ed arricchimento di relazioni interpersonali.
Da sempre ha desiderato fornire un valido contributo affinché la musica diventi sempre più un linguaggio universale, affinché si realizzi il confronto intergenerazionale e si annullino le distanze tra i popoli.
Il LAMS si pone come obiettivo qualificante quello di creare un sistema di istruzione organico per garantire l’apprendimento pratico della musica in tutte le fasce d’età:
dall’asilo nido, alla scuola dell’infanzia, alla scuola elementare, alla media inferiore, alla media superiore, all’università ed all’università della terza età.
Si avvale, a tal proposito, di metodologie e sistemi didattici avanzati che rendono l’operato del LAMS decisamente all’avanguardia in ambito didattico nel panorama regionale e nazionale.
LE ATTIVITA’
Il LAMS articola e realizza le sue molteplici attività in 3 grandi filoni:
Orchestra di Matera e della Basilicata
Polifonica Rosa Ponselle
Orchestre infantili e giovanili in Basilicata e Puglia
-
Promozione dei giovani talenti
Concorso di Esecuzione Musicale Città di Matera – Premio Rosa Ponselle
Concorso Internazionale di Composizione Musicale
Corsi ordinari
Corsi pre-accademici
Corsi di perfezionamento
Formazione musicale
Il settore formativo, si articola nel modo seguente:
- Corsi ordinari;
- Corsi pre-accademici;
- Corsi di Perfezionamento Musicale.
I corsi ordinari sono frequentati da tantissimi giovani e giovanissimi, ed sono rivolti sia a quanti vogliono accostarsi per la prima volta alla musica sia a chi intende ricevere una preparazione curricolare d’alto livello, finalizzata anche al sostenimento degli esami presso i Conservatori di Musica statali. Difatti sono stai centinaia i nostri alunni che hanno conseguito titoli di studio preso i Conservatori di Matera, Potenza e Taranto.
Ma altrettanto importante è la partecipazione dei “meno giovani” che, attraverso l’approccio musicale della pratica corale trovano il piacere di vivere le esperienze che magari in giovane età non hanno potuto coltivare.
Inoltre particolare attenzione è riservata ai corsi per bambini in tenera età (fino a 6 anni).
Infine, ma non assolutamente ultimi, la formazione di orchestre e cori giovanili ed infantili nell’ambito del “Sistema Abreu” (più avanti meglio descritto), di cui il LAMS è Membro Aderente.
Dall’anno 2013/14 la Scuola di Musica ha attivato i CORSI PRE-ACCADEMICI in convenzione con l’Istituto Superiore di Studi Musicali “G. Paisiello” di Taranto, offrendo così l’opportunità di acquisire le Certificazioni della fascia pre-accademica.
I Corsi di Alto Perfezionamento Musicale dell’Accademia Musicale del LAMS (giunti alla XIV edizione) sono invece rivolti a musicisti diplomati e/o all’inizio della carriera, allo scopo di perfezionare le competenze e le abilità tecnico/artistiche, favorendone così l’inserimento nel mondo del lavoro.
I Corsi sono patrocinati dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali, in virtù del livello dei docenti e della capacità di saper attrarre allievi da tutta l’Italia.
I docenti dei corsi prestano la loro opera presso il LAMS il più delle volte in esclusiva per il Mezzogiorno e svolgono le loro lezioni sia sotto forma di lezioni individuali sia soprattutto sotto forma di workshop, così nuove ed originali forme di trasmissione del sapere dal docente all’allievo.
I docenti dei Corsi di Perfezionamento sono affermati solisti del panorama internazionale e professionisti provenienti dalle più prestigiose orchestre nazionali ed estere (Teatro alla Scala di Milano, Accademia Nazionale di Santa Cecilia, Chicago Symphony Orchestra, Orchestra Nazionale di Francia).
In questi anni il LAMS ha organizzato direttamente o in partenariato diversi corsi di formazione professionale per musicisti di cui l’ultimo, in ordine di tempo, si è tenuto negli anni 2011-2012. Infatti il LAMS ha realizzato il corso di formazione professionale “Il musicista e l’orchestra da camera. Organizzazione, Gestione e Promozione della professione musicale”, nell’ambito del programma “Cultura in formazione” sostenuto da FSE e Regione Basilicata. Rivolto a 16 musicisti lucani disoccupati, il corso si è avvalso del prestigioso partenariato dell’Orchestra Filarmonica della Scala e dell’Istituto Superiore di Studi Musicali “G. Paisiello” di Taranto. Docenti d’eccezione, solisti insigniti dei premi più importanti a livello internazionale, direttori artistici e sovrintendenti, stage presso la Filarmonica della Scala, oltre che alla Fondazione Tito Schipa di Lecce, commissione di opere a compositori importanti e loro prima esecuzione assoluta, sono gli elementi caratterizzanti l’azione formativa con lo scopo di gettare le basi per la formazione di un’orchestra autogestita, fondata da giovani lucani laureati e disoccupati, ma formati a tale scopo.
Promozione dei giovani talenti
Concorso di Esecuzione Musicale “Città di Matera – Premio Rosa Ponselle”
Offrire la possibilità ai giovani talenti la possibilità di far valere la propria preparazione, di confrontarsi e raffrontare con altri artisti è sicuramente un traguardo da offrire ai nostri giovani, nella convinzione che solo con il confronto aperto e leale si possa avere la possibilità di valutare con obiettività i propri progressi, il proprio livello di performance, e poter quindi riprogrammare al meglio il proprio percorso di studi e di carriera.
Il Concorso di Esecuzione Musicale “Città di Matera – Premio Rosa Ponselle” per giovani musicisti, la cui XV edizione si è tenuta a maggio 2015 con la partecipazione di oltre MILLE concorrenti, è diventato negli anni un chiaro e riconosciuto punto di riferimento nel settore.
Le ultime edizioni hanno registrato la partecipazione di migliaia di concorrenti provenienti da tutta l’Italia, dalla Sicilia alla Lombardia, e anche dall’estero, da Corea del Sud, Russia, Montenegro, Francia, U.S.A., Brasile, Germania, Giappone, Azerbajan. Si caratterizza per assegnare ai vincitori borse di studio per perfezionarsi e per dare loro l’opportunità di tenere concerti in vere stagioni concertistiche al fianco di artisti di fama internazionale: così i giovani vincitori vengono concretamente avviati alla professione esibendosi da subito su palcoscenici prestigiosi insieme ai professionisti del concertismo; i vincitori assoluti delle edizioni passate del concorso sono oggi impegnati concretamente nella vita musicale, come professionisti in orchestre, docenti nelle scuole di ogni ordine e grado, o continuano la loro formazione professionale con successo.
Concorso Internazionale di Composizione di Matera “ITALIA 150”
Di assoluto rilievo internazionale è stata l’iniziativa realizzata in occasione del 150° anniversario dell'Unità d'Italia, il Concorso Internazionale di Composizione "ITALIA 150".
Quest’ultima iniziativa ha avuto la finalità non solo di onorare la musica quale elemento fondante della Nazione e del sentimento unitario, ma soprattutto di stimolare la creazione di nuove opere (da parte di compositori di tutto il mondo) dedicate all'Unità d'Italia e/o alla città di Matera Patrimonio Mondiale dell'Umanità.
La sua realizzazione, considerati i programmi delle precedenti celebrazioni del 1911 e del 1961 ha rappresentato una novità assoluta non solo per Matera ma per tutta l'Italia: è stato infatti l'unico concorso di composizione musicale per le Celebrazioni.
La manifestazione infatti è stata inserita nel programma nazionale delle Celebrazioni e ha ottenuto il Patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri e una apposita Targa di rappresentanza del Presidente della Repubblica.
Sono partner dell'iniziativa Casa Ricordi Universal Music Publishing, che ha pubblicato la composizione vincitrice di Primo Premio, e Rai Radio 3, che ha trasmesso in diretta la Finale del Concorso.
Attività concertistica
Dal 1989 ad oggi il LAMS ha organizzato e proposto al pubblico ben 25 stagioni di concerti, differenti fra di loro per tipologia, utenza, generi musicali e relativi artisti e via dicendo, su tutto il territorio regionale e anche fuori regione, con eccezionali “puntate” anche nel Nord Italia e all’estero.
Decine di migliaia di spettatori hanno seguito negli anni, in tutta Italia, i concerti e le manifestazioni del LAMS, a testimonianza di una capacità di saper attirare il pubblico, fidelizzarlo per poi formarlo (specie nelle stagioni residenziali di Matera e Montescaglioso).
Qui di seguito, alcune delle attività concertistiche realizzate dal LAMS:
- PERISCOPIO, concerti d’eccellenza di musica d’arte e contemporanea, affidati a, fra l’altro, ai “Solisti della Scala”, Michele Lomuto, Orchestra da Camera di Venezia, Orchestra da Camera di Matera, Wam Band; si tratta di “musica d’arte”, in continuità con una tematica che da Theodor Adorno a Maurizio Pollini è di importanza capitale in un mondo, quale quello d’oggi, che pare interessarsi solo alle mode e alle tendenze culturali più “facili” e che poco hanno a che vedere con una vera operazione culturale per qualificarsi piuttosto come mero “intrattenimento spettacolare”; proporre allora musica d’arte ad un pubblico (quale è quello non solo lucano, ma di buona parte del Mezzogiorno) geograficamente, storicamente e (soprattutto) culturalmente lontano dall’orizzonte della vita musicale dei nostri giorni, lontano dai luoghi dove si pensa, si elabora, si produce, si “fa” la nuova musica di qualità.
- NUOVE CARRIERE, i concerti affidati ai migliori nuovi talenti della musica colta, selezionati con il Concorso “Città di Matera-Premio Rosa Ponselle”;
- I CONCERTI SACRI, appuntamento fisso nelle Chiese e nei luoghi sacri di Matera, della Basilicata, della Puglia e della Campania, tenuti dalla POLIFONICA ROSA PONSELLE, coro polifonico amatoriale composto da circa 40 elementi, attivo dal 2003;
- ORCHESTRA DI MATERA, formazione ad organico variabile, che si è esibita con grande successo in diversi programmi, con prime esecuzioni assolute, e giovani solisti di livello internazionale. Fondata e diretta abitualmente dal M° Giovanni Pompeo, ha
suonato in diretta Rai Radio 3 il 26 novembre 2011 in occasione della Finale del Concorso Internazionale di Composizione Italia 150, diretta dal M° Marco Angius;
- La Piccola Orchestra di Taranto, fondata nel 2011, è composta da 35 giovanissimi musicisti (dai 7 ai 9 anni) che vengono formati con una metodologia didattica innovativa ispirata al Sistema Abreu, della cui nascita in Italia è stato artefice il compianto Maestro Claudio ABBADO;
- Stagioni concertistiche in decentramento nei paesi della Provincia e della Regione, e lezioni-concerto nelle scuole, tesi all’alfabetizzazione musicale e alla offerta di musica di qualità in aree di solito storicamente relegate ai margini delle normali programmazioni musicali;
- Ensemble ad organico variabile, Banda R.D’Ambrosio di Montescaglioso, ed altri gruppi vocali e strumentali completano il portfolio delle formazioni musicali curate e gestite dal LAMS.
PROGETTI SPECIALI
ORCHESTRE GIOVANILI ED INFANTILI – SISTEMA ABREU
Il LAMS, in aggiunta all'attività ordinaria, ha organizzato a partire dal 2011 dei progetti speciali di interesse nazionale ed internazionale: tra questi, la creazione di 6 nuove orchestre giovanili ed infantili in 3 comuni della Provincia di Matera (Montescaglioso, Grassano, Ferrandina) con il sostegno dell'ANCI e del Ministero per la Gioventù, e 3 nella città di Taranto, con il sostegno del Comune di Taranto e della Regione Puglia, tutte nell'ambito del Sistema Nazionale delle Orchestre Giovanili ed Infantili promosso da Federculture e Scuola di Musica di Fiesole sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica, di cui il LAMS è Membro Aderente (Primo in Basilicata).
Il LAMS, infine, è risultato vincitore del bando “Giovani per il sociale” emanato dal Dipartimento per Gioventù presso la Presidenza dei Ministri. A breve, quindi, prenderà avvio l’azione progettuale, che si caratterizza per la costituzione di un coro formato da ragazzi disabili: il coro delle cosiddette “Manos Blancas”, che interagirà insieme ad un’orchestra infantile e giovanile, in un’operazione didattica musicali dall’alta valenza sociale e civile.
In conclusione, è fonte di soddisfazione vedere riconosciuta dai diversi soggetti coinvolti, pubblici e privati, una attività storicizzata svolta sempre con entusiasmo, dedizione e forte perseveranza, ma anche un nuovo stimolo a finalizzare meglio le nostre attività al fine di contribuire a valorizzare la nostra terra in tutte le sue componenti.